REGOLAMENTO
ORGANIZZAZIONE
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Tre Croci Trail Team, società affiliata A.S.I. e I.T.R.A organizza la 8 edizione della manifestazione di Trail ,corsa in natura su lunga distanza, denominata Durona Trail che si svolgerà sabato 25 maggio 2024 a Crespadoro nella formula marathon e staffetta twin.
La Durona Trail marathon sarà valevole come prova del G-Prix Iuta.
La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione metereologica.
ART. 1 PROVA
Manifestazione agonistica in ambiente naturale a tappa unica con ritrovo giurie e concorrenti alle ore 6:15. Il percorso si sviluppa quasi interamente in ambiente naturale.
Si correranno due prove:
- Durona Trail Marathon, percorso di circa 43 Km con dislivello positivo di 2600 metri e 2600 metri di negativo.
Percorso (circa 45% single track – 53% fuori strada e mulattiere -2% asfalto).
Partenza dalla piazza di Crespadoro (VI) alle ore 7:30 e arrivo a Crespadoro (VI) entro le ore 17:45 (tempo massimo 10h15)
La gara è certificata ITRA (2 punti) e UTMB
- Durona Trail Twin, percorso a staffetta di due atleti (indipendentemente maschio-maschio, maschio-femmina o femmina-femmina) in due frazioni così suddivise:
1^ parte : 19 km 1500 dislivello positivo. ITRA (1 punto) UTMB
2^ parte: 24 km 1100 dislivello positivo e 1800 negativo. UTMB
Tempo massimo delle due frazioni 10h15 (arrivo entro le 17:45).
Percorso (45% single track – 53% fuori strada e mulattiere – 2% asfalto)
Partenza da Crespadoro (VI) alle ore 7:30 e cambio al Rifugio Bertagnoli entro le ore 12:15 (4h45 di tempo massimo per il primo staffettista) e arrivo a Crespadoro entro le 17:45 (5h15 di tempo massimo per il secondo staffettista).
ART. 2 CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Non sono ammessi atleti che stanno scontando squalifiche per doping di qualunque disciplina. Per partecipare è indispensabile:
- Essere affiliato ad un ente FIDAL, EPS, RUNCARD, MOUNTAIN AND TRAIL, RUNCARD, RUNCARD EPS che abbiano compiuto 18 anni alla data di svolgimento della corsa e in possesso di certificato medico sportivo di idoneità all’attività agonistica (D.M. 18.02.1982 tab. B), con la dicitura “valido per l’atletica leggera” ed in corso di validità alla data di svolgimento della corsa
- A entrambe le gare possono inoltre partecipare atleti NON TESSERATI FIDAL, EPS, RUNCARD, MOUNTAIN AND TRAIL, RUNCARD, RUNCARD EPS ma in possesso di certificato medico sportivo di idoneità all’attività agonistica (D.M. 18.02.1982 tab. B), con la dicitura “valido per l’atletica leggera” ed in corso di validità alla data di svolgimento della corsa. Al momento dell’iscrizione sarà richiesto un extra-prezzo di 5,00 €.
- Una copia del certificato medico in corso di validità dovrà essere disponibile e caricato nell’apposita sezione del profilo atleta nel sito di Wedosport.
- Non sono previste limitazioni all’accettazione dei concorrenti in relazione alle loro capacità tecniche, tuttavia, considerando il periodo dell’anno di svolgimento della manifestazione e la possibilità di incontrare condizioni meteo avverse, si consiglia una buona preparazione atletica e si raccomanda l’osservanza del materiale obbligatorio. Non saranno accettate iscrizioni da parte di atleti che stanno scontando squalifiche per doping di qualunque disciplina
- Non soffrire di vertigini (anche se nel percorso non sono presenti tratti molto esposti).
- Aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia personale che permetta di gestire i problemi creati da questo tipo di prova e particolarmente:
o Saper affrontare senza aiuto esterno condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili dopo alcune ore di corsa e al caldo del periodo.
o Saper gestire i problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, i problemi digestivi, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite etc.
- Essere pienamente coscienti che il ruolo dell’organizzazione non è aiutare un corridore a gestite questi problemi
- Essere pienamente coscienti che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore ad adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.
ART. 3 SEMI AUTO-SUFFICIENZA
Sebbene lungo il percorso vi siano dei punti ristoro, il principio della corsa individuale in semi auto-sufficienza è la regola.
In particolare:
- ogni corridore deve portare con sé per tutta la durata della corsa la totalità del materiale obbligatorio (vedi ART. 9 EQUIPAGGIAMENTO);
- dei punti di rifornimento saranno approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto. Solo l’acqua naturale sarà destinata al riempimento delle borracce o tasche d’acqua (camel bag);
- ogni corridore dovrà disporre, alla partenza da ogni posto di rifornimento, della quantità d’acqua e degli alimenti che gli saranno necessari per arrivare al successivo posto di rifornimento;
- è vietato farsi accompagnare per parte o tutta la durata della corsa da una persona non iscritta.
ART. 4 CONDIZIONI PER L’ISCRIZIONE
Un certificato medico sportivo di idoneità all’attività agonistica in corso di validità alla data della gara è obbligatorio per convalidare l’iscrizione.
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E ADESIONE ALLA CAMPAGNA DI SPIRITO TRAIL “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI”
La partecipazione al Durona trail comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento. Tutti i concorrenti colti a gettare i propri rifiuti sul percorso saranno squalificati. E’ obbligatorio seguire i percorsi segnalati senza scorciatoie. Oltre ad essere un comportamento anti-sportivo rappresenta un comportamento ambientale deplorevole in quanto provoca fenomeni di alterazione della flora e della fauna.
Sul percorso vige la regola generale adottata dalle sezioni C.A.I. di zona:
I rifiuti prodotti durante le uscite in montagna devono essere riportati a valle.
ART. 5 NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI
– 350 atleti per la gara DURONA TRAIL MARATHON
– 50 coppie per la gara DURONA TRAIL TWIN
Un eventuale incremento o decremento del numero massimo di partecipanti è a discrezione esclusiva dell’Organizzazione.
ART. 6 ISCRIZIONI
L’iscrizione può essere effettuata:
• On-line, sul sito https://iscrizioni.wedosport.net/ tramite pagamento con carta di credito o bonifico bancario.
• Nel seguente punto vendita:
Zecchin Sport via T. Dal Molin 52, 36072 Chiampo (VI) tramite versamento della quota in contanti e presentando copia del certificato medico agonistico.
L’ iscrizione sarà ritenuta valida solo in seguito al versamento della spettante quota unitamente alla presentazione del certificato medico agonistico.
Copia del certificato medico di idoneità all’attività agonistica dovrà essere consegnato nel negozio al momento dell’iscrizione oppure caricato nel sito https://iscrizioni.wedosport.net/ seguendo le istruzioni.
La mancata presentazione o validità del certificato medico comportano l’esclusione dalla gara, fatto salvo il diritto al pacco gara.
ART.7 DIRITTI D’ISCRIZIONE:
Le iscrizioni si apriranno MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO 2024.
Sono previsti oneri diversi in base al periodo in cui l’atleta completerà la propria iscrizione. Di seguito sono riportate le varie quote:
- dal 1 al 28 Febbraio
39 euro DURONA TRAIL MARATHON
49 euro DURONA TRAIL TWIN - dal 1 Marzo al 30 Aprile
45 euro DURONA TRAIL MARATHON
59 euro DURONA TRAIL TWIN - dal 01 Maggio al 23 Maggio
49 euro DURONA TRAIL MARATHON
65 euro DURONA TRAIL TWIN
I diritti di iscrizione comprendono tutti i servizi descritti nel presente regolamento.
ART. 8 RIMBORSO QUOTA ISCRIZIONE
In nessun caso è previsto il rimborso, parziale o totale, della quota d’iscrizione.
E’invece possibile, comunicandolo all’Organizzazione quanto prima, e in ogni caso entro domenica 12 maggio 2024, il trasferimento della propria quota d’iscrizione ad un altro nominativo, presentando l’intera documentazione completa del sostituto.
ART. 9 EQUIPAGGIAMENTO
DURONA TRAIL MARATHON E TWIN
Materiale obbligatorio da portare con sé durante tutta la gara:
- telefono cellulare (inserire i numeri di sicurezza forniti dall’organizzazione e stampati sul pettorale)
- bicchiere personale 150 cc minimo (borracce a collo largo sono considerate valide)
- riserva idrica e alimentare (Sacca idrica o borracce per ripartire dai punti di ristoro, con almeno 1 lt di acqua)
- telo termico
- fischietto
- giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna
- sacchetto porta-rifiuti
Materiale fortemente consigliato:
- Indumenti di ricambio (le condizioni meteo in montagna possono variare repentinamente) Un ricambio asciutto può diventare fondamentale
- scarpe da Trail Running (indicate come A5, rappresentano la calzatura ideale per questo genere di percorso e limitano il rischio di caduta e aumentano la protezione della caviglia)
- strumento da polso GPS con la traccia del percorso
- pantaloni o collant da corsa che coprono il ginocchio (spesso possono limitare i danni di abrasione per una caduta accidentale)
- cappello o bandana
L’uso dei bastoncini è permesso ricordando comunque l’obbligo di portarli con sé per la durata di tutta la gara.
Alla partenza verrà controllato l’equipaggiamento obbligatorio.
L’Organizzazione si riserva di NON far partire gli atleti che risulteranno sprovvisti del materiale minimo obbligatorio.
ART. 10 PETTORALI
Ogni pettorale è emesso individualmente ad ogni concorrente su presentazione di un documento d’identità con foto. I concorrenti non in regola con il certificato medico non avranno diritto al ritiro dello stesso.
La consegna del pettorale avverrà:
presso il negozio Zecchin Sport in via B.Dal Maso di Chiampo nella giornata di Venerdì 26 Maggio dalle 15:30 alle 19:00.
presso la Palestra Scuola G.Ungaretti via Bauci 27 Molino di Altissimo (VI), nella giornata di sabato 25 maggio dalle 06:00 alle 7:10 per la marathon e primo staffettista e fino alle ore 8:00 per il secondo staffettista
Il pettorale deve essere totalmente visibile per tutta la corsa. Il nome ed il logo degli sponsor non devono essere né modificati, né nascosti.
ART. 11 BORSE DI RICAMBIO
Presso la palestra della Scuola G.Ungarettii via Bauci 27 Molino di Altissimo (VI) ogni concorrente potrà lasciare una borsa/sacca personale contenente il materiale di ricambio. La palestra è a 500 metri dalla zona partenza/arrivo.
La borsa/sacca personale dovrà essere depositata con INDICATO IL NUMERO DI PETTORALE ben visibile per permettere agli organizzatori di disporle nel miglior modo possibile.
Il primo staffettista potrà lasciare uno zaino o borsa in palestra per essere trasportato dall’organizzazione nel punto di cambio staffetta del Rifugio Bertagnoli.
ART. 12 SICUREZZA ED ASSISTENZA MEDICA
Lungo il percorso saranno presenti diversi punti di soccorso dislocati per lo più in prossimità dei punti di ristoro e nei punti più pericolosi. I vari punti sono collegati via radio o via telefono con il coordinatore della gara e responsabile medico.
Saranno presenti sul percorso Protezione Civile, Soccorso Alpino e Assistenza Medica. I punti di soccorso sono destinati a dare assistenza a tutte le persone in pericolo concreto utilizzando mezzi propri dell’organizzazione o convenzionali. Ogni corridore che si trovasse in caso di bisogno, potrà fare appello al soccorso:
- presentandosi ad un punto di soccorso
- chiamando direttamente il coordinatore del percorso
- chiedendo aiuto ad un altro corridore per chiamare il soccorso
Ogni corridore deve prestare assistenza minima a chi ne ha bisogno durante la gara ma senza muovere persone con sospetti di fratture e chiamare il soccorso. Non dimenticate che:
- a seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi trovate, i soccorsi potrebbero arrivare più tardi di quanto vi aspettiate. La vostra sicurezza dipenderà anche dal materiale che vi sarete portati nello zaino.
- nel Road-Book saranno indicati i vari punti di assistenza. L’intervento di mezzi e persone al di fuori dei suddetti punti coinvolge necessariamente una movimentazione dai presidi e variazioni momentanee degli assetti di sicurezza.
- un corridore che fa appello al soccorso o ad un medico si sottomette di fatto alla sua autorità e ne deve accettare le decisioni.
I soccorritori ed i medici ufficiali sono abilitati in particolare a fermare la corsa (disattivando il pettorale) di qualsiasi corridore che reputerà inadatto a continuare la prova e far evacuare con qualsiasi mezzo reputato idoneo i corridori che riterrà in pericolo. In caso di necessità, per ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, si farà appello al Soccorso Alpino, che subentrerà nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. Le spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa. Sarà competenza del corridore preparare e presentare alla propria assicurazione personale il fascicolo necessario per un eventuale rimborso. In caso d’impossibilità a contattare il coordinatore del percorso, è possibile chiamare direttamente i soccorsi (in particolare se vi trovate in zona senza copertura telefonica) tel. 118 per l’Italia.
ART. 13 PUNTI DI CONTROLLO E RIFORNIMENTO
DURONA TRAIL MARATHON e TWIN
Lungo il percorso saranno presenti 5 punti di rifornimento:
- Km 6,5 Contrada Sacco (idrico)
- Km 13 Rifugio Gingerino (solido+idrico)
- Km 19 Rifugio Bertagnoli (idrico) Rilevamento intertempo/cancello orario ore 12:15/punto ritiro
- Km 27 Campofontana (solido+idrico)
- Km 38 Contrada Pozza (idrico)
e altri solo idrici a discrezione dell’Organizzazione in base alle condizioni climatiche e consultabili nel Road-Book.
Solo i corridori portatori di pettorale ben visibile hanno accesso ai punti di rifornimento.
ART. 14 TEMPO MASSIMO AUTORIZZATO E BARRIERE ORARIE
DURONA TRAIL MARATHOON e TWIN
Il tempo massimo per portar a termine il Durona Trail Marathon e il Durona Trail Twin è fissato in 10h15, ultimi arrivi entro le h 17:45.
Sarà presente 1 cancello orario:
Rifugio Bertagnoli (km 19) ore 12:15
19 km 1500m D+ 350m D- 4h45= 4,3 km/h
I cancelli orari sono calcolati per permettere agli atleti con passo di circa 4,2 km/h (13min/km) di portare a termine la gara. A discrezione dell’Organizzazione ed in caso di condizioni meteo particolari, gli orari degli stessi potranno essere modificati anche a gara in corso di svolgimento.
Gli atleti che giungeranno ai cancelli orari fuori tempo massimo saranno fermati dall’Organizzazione, riportati alla zona di partenza/arrivo, e non avranno diritto ai premi Finisher.
Queste barriere sono calcolate per permettere ai partecipanti di raggiungere l’arrivo nei tempi massimi imposti, effettuando comunque eventuali fermate. Per essere autorizzati a continuare la prova, i concorrenti devono ripartire dal cancello orario prima dell’ora limite fissata (qualunque sia l’ora di arrivo al posto di controllo).
In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere e/o terminare la prova in corso, modificare il percorso o modificare le barriere orarie.
ART. 15 SERVIZI COMPRESI NELLA QUOTA D’ISCRIZIONE
Nella quota d’ iscrizione è compreso un “pacco gara”che quest’anno è il libro Vulnerabile di A. Ferretto e un premio Finisher, pasta party e birra nella zona d’arrivo, trasporto degli atleti (dove previsto), deposito borse e utilizzo delle docce/spogliatoi.
Per i partecipanti alla gara Durona Trail Twin sarà previsto il trasporto alla zona di partenza del rifugio Bertagnoli.
I mezzi messi a disposizione dallo staff partiranno dalla Palestra Scuole Medie G.Ungaretti a Molino di Altissimo (VI) dalle h 08:00 alle h8:15 (potrà essere modificato in base al nr iscritti).
*Per i familiari e amici che vogliono assistere gli atleti al Rifugio Bertagnoli è preferibile salire a piedi parcheggiando 2km prima del rifugio in modo da lasciare libera l’area per la manifestazione e per eventuali soccorsi.
NON è previsto al termine della gara il trasporto degli atleti dalla zona di arrivo di Crespadoro alla zona di partenza del rifugio Bertagnoli.
Orari e indicazioni dettagliate verranno fornite ai partecipanti nel Road-Book scaricabile da Maggio sul sito www.duronatrail.it .
ART. 16 PACCO GARA
Il libro “Vulnerabile” del pacco gara verrà consegnato ad ogni singolo atleta iscritto al momento del ritiro del pettorale.
I premi finisher saranno consegnati solo a chi terminerà la gara entro l’orario limite.
Per la durona twin sarà consegnato il premio finisher ad entrambi i concorrenti.
ART. 17 ABBANDONI
Salvo in caso di ferite serie, un concorrente deve ritirarsi esclusivamente nei punti prefissati. Nel Road-Book della corsa verrà riportato la lista precisa dei punti di ritiro. In qualsiasi caso il concorrente dovrà immediatamente riconsegnare il pettorale all’organizzazione. Per coloro che lo desidereranno un mezzo dell’organizzazione verrà messo a disposizione per riportare il concorrente ritirato alla zona di partenza/arrivo di Crespadoro. Non dimenticate che a seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi ritirate, i tempi di trasporto possano anche essere molto lunghi. Il corridore ritirato non è più sotto il controllo dell’organizzazione. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.
ART. 18 RECLAMI
Tutti i reclami dovranno essere formulati per iscritto, depositati al coordinamento corsa con una cauzione di € 100,00 (Euro cento/00), non restituibili se il reclamo non verrà accettato, entro il tempo massimo di un’ora dall’arrivo del corridore interessato.
ART. 19 MODIFICHE DEL PERCORSO O DELLE BARRIERE ORARIE. ANNULLAMENTO DELLA CORSA.
L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni metereologiche sfavorevoli (importanti quantità di pioggia, forte rischio di temporali e fulmini…) la partenza può essere posticipata di due ore al massimo, oltre, la corsa viene annullata. In caso di cattive condizioni metereologiche, e per ragioni di sicurezza, l’Organizzazione si riserva il diritto di sospendere, interrompere o modificare il tracciato della gara in corso o di modificarne le barriere orarie.
ART. 20 ASSICURAZIONE
Responsabilità civile: l’Organizzazione sottoscrive un’assicurazione responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.
Assicurazione personale: è consigliata per ogni concorrente la stipula di un’assicurazione personale incidenti e infortuni che copra eventuali spese di ricerca e di evacuazione. L’assicurazione può essere sottoscritta presso un organismo a scelta del corridore.
ART. 21 GUIDA (ROAD-BOOK)
Una guida (Road-Book) con tutte le informazioni pratiche e la traccia Gpx del percorso sarà scaricabile dal sito internet www.duronatrail.it a partire dal mese di Maggio.
ART. 22 CLASSIFICHE E PREMI
Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che concluderanno la gara entro il tempo limite e che si faranno registrare all’arrivo. Non verrà distribuito nessun premio in denaro. Ad ogni atleta regolarmente classificato verranno consegnati i premi “finisher”.
- i primi 3 atleti assoluti classificati maschili e femminili
- i primi tre atleti maschile e femminile delle seguenti categorie:
18-35 anni, 36-45 anni, 46-55 anni, oltre i 56
Per la Durona Trail Twin verrà premiata la prima coppia arrivata (maschio/maschio, femmina/maschio, femmina/femmina).
La premiazione sarà effettuata indicativamente alle ore 16:30 in Piazza Crespadoro (da decidere il giorno della manifestazione in base agli arrivati di categoria)
ART. 23 DIRITTI ALL’IMMAGINE
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi del diritto all’immagine durante la prova, rinunciando ad ogni ricorso contro l’organizzatore e suoi partner accreditati per l’utilizzazione fatta della sua immagine. Ogni comunicazione sull’avvenimento o utilizzazione d’immagini dell’avvenimento dovrà farsi nel rispetto del nome dell’avvenimento, dei marchi depositati e con l’accordo ufficiale dell’organizzazione.
Rev. 02/24 02 Aprile 2024 – Pubblicato il 1 Diecembre 2024